Salta al contenuto
Rss




Ex Asilo Infantile "Piolini - Lana - Borghini" (Sec. XIX) L'Asilo infantile di Colloro venne costruito nel 1932 grazie all'opera degli abitanti del paese e alle donazioni dei benefattori a cui l'edificio è stato dedicato: "Cav. Antonio Piolini, Lana Giuseppina, Capitano Giuseppe Borghini". Agli inizi di ottobre del 1933 due suore salesiane cominciarono a farlo funzionare accogliendo e accudendo gratuitamente i bambini poveri della frazione.
Successivamente la conduzione dell'asilo venne affidata ad insegnanti.
Per molti anni, grazie alla dedizione delle insegnanti Graziella e Fausta Borri e alla loro madre, l'Asilo è stato un luogo di incontro e di aggregazione per tutti i giovani di Colloro.
Infatti non si sono occupate solo dei piccoli della Scuola Materna ed Elementare, ma anche alle ragazze più grandi, insegnando loro il ricamo ed il cucito e coinvolgendo i giovani in diverse attività: recite, feste, etc.
Nei primi anni '80 a causa della diminuzione delle nascite l'asilo di Colloro ha chiuso i battenti.
Attualmente l'edificio viene utilizzato per incontri, feste e manifestazioni culturali.
La casa, circondata da un bel giardino recintato, è disposta su due piani e comprende un'ampia cucina attrezzata e due saloni al pian terreno mentre al piano superiore si trovano le camere.





Inizio Pagina Comune di PREMOSELLO-CHIOVENDA (VB) - Sito Ufficiale
Via Milano n.12 - 28803 PREMOSELLO-CHIOVENDA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.88104 - Fax (+39)0324.88411
Codice Fiscale: 00423240035 - Partita IVA: 00423240035
EMail: municipio@comune.premosello.vb.it
Posta Elettronica Certificata: premosello@pec.it
Web: http://www.comune.premosello.vb.it


|