Salta al contenuto
Rss




La squadra partecipa allo svolgimento di operazioni di attività di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi nel territorio comunale, intervenendo anche a supporto ed in collaborazione con le altre squadre del territorio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Effettua pattugliamenti a scopi preventivi quando viene dichiarata alta pericolosità di incendio boschivo.
I volontari hanno svolto attività di prevenzione sul territorio comunale con la pulizia delle piste tagliafuoco in modo da averle sempre percorribili, con il controllo e la manutenzione dei punti acqua.

Protezione Civile

I volontari sono stati impegnati in numerosi piccoli interventi di ripristino della viabilità stradale in conseguenza a smottamenti, caduta di rami, pulizia di tombini e cunette per prevenire danni maggiori sul territorio comunale.
E' da ricordare a seguito dei richieste del Comune di Premosello-Chiovenda sono stati eseguiti lavori di pulizia degli alvei dei riali e delle lanche.

Attività di Pubblica Utilità

Il Corpo svolge su richiesta delle autorità competenti attività di pubblica utilità in occasione di manifestazioni sul territorio comunale fornendo anche supporto ad attività extra comunali che hanno interesse provinciale.

Attività Sociali

Il gruppo volontari sta iniziando un'attività di sensibilizzazione dei ragazzi mediante dimostrazione e presenza durante manifestazioni presenti sul territorio. Questo ha permesso nell'anno in corso di avere alcune iscrizioni di volontari di giovane età.
Il gruppo dispone di una buona organizzazione disponendo di una sufficiente attrezzatura per intervenire in sicurezza ed efficacia, anche a seguito di collaborazione con il Comune che fornisce i locali per la sede ed attrezzature per l'effettuazione delle operazioni di intervento.
I nuovi volontari ottengono la formazione di base tramite corsi organizzati dalla Regione Piemonte, specifici per l'attività A.I.B.
Nell'arco dell'anno si provvede ad ulteriori richiami di formazione mediante esercitazioni e corsi di formazione varia che la Provincia fornisce.

Cronistoria

Febbraio 1995: iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, settore Protezione Civile
25 gennaio 1999: adesione alla convenzione tra la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e l'Associazione Volontari Boschivi del Piemonte per l'impiego degli associati AIB della provincia disponibili ad operare sul territorio provinciale e nelle aree di base di rispettiva competenza AIB, per interventi di protezione civile non precettati (con 20 volontari).
24 febbraio 1999: stipula della convenzione con il Comune di Premosello-Chiovenda per l'impiego, su base volontaria, della squadra disponibile ad operare sul territorio comunale per attività di protezione civile (con 25 volontari).
Maggio 2000: adesione alla trasformazione in corpo volontari A.I.B. del Piemonte.

Mezzi in dotazione

Unimog con gilletta 2300 litri - 460 mt. di canne - 60 bar (dotazione del Comune)
Daihtsu con carrello porta attrezzatura (A.I.B.)
Toyota con bliz 500 litri - 200 mt. di canna - 30 bar (A.I.B.)
Defender 90 con vericello, abilitato ad operare in acqua e dotato di attrezzatura di intervento e pronto soccorso (dotazione del Comune)
Defender 110 con cassone porta bliz 400 litri - 200 mt di naspi (dotazione della Regione Piemonte)





Inizio Pagina Comune di PREMOSELLO-CHIOVENDA (VB) - Sito Ufficiale
Via Milano n.12 - 28803 PREMOSELLO-CHIOVENDA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.88104 - Fax (+39)0324.88411
Codice Fiscale: 00423240035 - Partita IVA: 00423240035
EMail: municipio@comune.premosello.vb.it
Posta Elettronica Certificata: premosello@pec.it
Web: http://www.comune.premosello.vb.it


|