vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Premosello-Chiovenda appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Associazione "Asilo Infantile Teresa Monti"

Nome Descrizione
Presidente Borretti Gianpaolo - Vice Presidente: Talamoni Magda
Segretario Ravicini Emilio Mauro
Informazioni Gianpaolo Borretti - Tel. 0324.80139
Andrea Monti - Tel. 0324.80295
Associazione "Asilo Infantile Teresa Monti"

L'Associazione "Asilo Infantile Teresa Monti" viene riconosciuta quale persona giuridica privata il 01/03/1999 con D.G.R. n. 14-26742 ed il suo statuto, composto da 15 articoli, in tale data è stato definitivamente approvato.
L'ufficializzazione della Regione Piemonte ha permesso di poter gestire a pieno titolo e a tutti gli effetti l'asilo infantile frutto del lascito che la benefattrice Teresa Monti fece alla fine degli anni Venti ai suoi concittadini.
In questi anni lo stabile è stato interessato da importanti lavori di ristrutturazione, tutto ciò si è potuto realizzare grazie ad un contributo Regionale ad un contributo della Fondazione Cariplo, al contributo dell'Amministrazione Comunale di Premosello Chiovenda, grazie all'alienazione di alcune proprietà ed al fattivo contributo della popolazione di Cuzzago ed ai notevoli sforzi degli Amministratori dell'Associazione succedutisi in questo periodo.
Oggi l'Associazione conta una cinquantina di soci, un consiglio d'amministrazione, e soprattutto una struttura attualmente affidata in gestione e utilizzata come Micronido

"1° marzo 1999" con D.G.R. n. 14-26742 l'Associazione "Asilo Infantile Teresa Monti" viene riconosciuta quale persona giuridica privata ed il suo statuto composto da 15 articoli è stato definitivamente approvato.
Il "timbro" ufficiale della Regione Piemonte suggella il sogno tanto atteso di poter gestire a pieno titolo e a tutti gli effetti l'asilo infantile frutto del lascito che Teresa Monti fece alla fine degli anni Venti ai suoi concittadini.
Oggi l'Associazione conta una cinquantina di soci, un consiglio d'amministrazione, un collegio dei revisori dei conti: una struttura in grado di far funzionare l'asilo (se dovesse rinascere)

Principali finalità dell'Associazione:

Gestire le proprietà dell'Asilo Infantile Teresa Monti, intervenendo con opere di ristrutturazione sullo stabile adibito ad asilo, che si trova in condizioni di fatiscenza.
Garantire l'utilizzo del salone dell'asilo per attività legate all'infanzia e alla gioventù di Cuzzago, nonché ad iniziative socio-culturali-ricreative di vario genere.
Garantire un'eventuale riapertura dell'asilo, qualora le condizioni demografiche lo consentiranno.


Organi dell'Associazione:

L'Assemblea dei soci (composta da cittadini del Comune ivi residenti da almeno due anni in regola con le quote associative)
Il Consiglio d'Amministrazione (composto da un massimo di sette soci purché residenti nella frazione Cuzzago)
Il Presidente
Il Vice Presidente
Il Collegio dei Revisori dei Conti