Gruppo Alpini di Premosello-Chiovenda

Indirizzo Via Chiovenda n.36
Responsabile Franchini Emanuele (Capogruppo)
Segretario Caione Luigi
Informazioni Nel periodo del tesseramento (gennaio - marzo) la sede è aperta tutti i sabati pomeriggio
Il gruppo Alpini sorge nel 1931 dalla fattiva attività dei Ten. Primatesta e Zoppa contando su 60 soci.
Con gli eventi bellici della seconda guerra mondiale il gruppo Premosellese cessa la sua attività e viene effettuato una ricostruzione avvenuta il 16.03.1954 e proseguita interrottamente sino ai giorni nostri contando attualmente una 90 di soci.
Nel 2004 il Comune ha dato in comodato d'uso l'ex latteria come sede del gruppo il quale ha provveduto con i propri volontari e con fondi frutto di donazioni alla sua ristrutturazione.
Il gruppo è composto da un Consiglio formato da un Capogruppo, Vicecapogruppo, Tesoriere, Segretario e da 9 Consiglieri il quale annualmente risponde ai soci del proprio operato mediante una relazione morale ed il bilancio.
Il gruppo è da alcuni anni attivo presso la Protezione Civile Comunale vantando già diversi interventi sul territorio. Si attiva per iniziative con altri enti Comunali e collabora attivamente con la sezione alpini di Domodossola partecipando alle varie feste ed attività degli altri gruppi ossolani nonché al raduno nazionale.
Ogni anno organizza la propria festa nel mese di giugno ed ad ottobre organizza la castagnata.
Ogni anno vengono destinati parte degli utili ad associazioni benefiche o di ricerca medica.