Casa "Fontana Rossi"

Indirizzo Piazza 29 agosto 1944
E' stata edificata nel 1875 per volonta' del Cav. Antonio Rossi, che dopo aver vissuto in Francia tornò a Premosello e volle costruire nel paese di origine una dimora. L'edificio presenta sulla facciata principale quattro medaglioni a bassorilievo, in terracotta, raffiguranti G.Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Re Vittorio Emanuele II e G.Mazzini. Il medaglione del Re Vittorio Emanuele II e' stato ricostruito in occasione del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia dallo scultore prof. Paolo Zanetti di Gravellona Toce. L'originaria effige, secondo memorie della popolazione, fu danneggiata e rimossa durante il secondo conflitto mondiale.