La Linea Cadorna

Indirizzo Sentiero per loc.La Colla
Opera quasi megalitica costruita durante la prima guerra mondiale per prevenire un eventuale attacco austro-tedesco attraverso la Svizzera, essa prese il nome dal Capo di Stato dell’Esercito Italiano dell’epoca Luigi Cadorna originario di Pallanza. Erano previste una settantina di chilometri di trincee, 88 postazioni di artiglieria, circa 25.000mq di barricamenti, con uno sviluppo di oltre 300km di strade e quasi 400km di mulattiere; l’artiglieria avrebbe impiegato cannoni, mortai e obici. I lavori di realizzazione furono realizzati da scalpellini e artigiani locali, sotto la direzione del Genio Militare e fu la prima occasione di lavoro salariato per le donne, come portatrici di materiali e rifornitrici di cantieri. Sul territorio comunale è visitabile la Linea Cadorna nella frazione Cuzzago: dal Rio Mulini alla località “Colla”, nella campagna cuzzaghese; e per i più volenterosi ed esperti salendo alla Colma di Premosello, la si può percorrere come mulattiera di salita al Pizzo Proman, ove in vetta sono visibili trincee ancora ben conservate. Sentiero molto impegnativo ma panoramico l’ultimo citato in quanto permette la visione dei cinque laghi (Mergozzo, Maggiore, Orta, Varese, Monate), del Monte Rosa e del Parco Nazionale Valgrande.