Linea Insubrica

Indirizzo Via Prof. Cuzzi
Il Comune di Premosello Chiovenda, è attraversato dalla cosidetta “Linea Insubrica” un'importante lineamento tettonico, formato da un sistema di faglie regionali collegate fra loro con orientamento prevalente est-ovest e giacitura subverticale, che separa geologicamente la catena principale delle Alpi Centrali dalle Alpi calcaree meridionali, che comprendono le Prealpi italiane e i massicci dolomitici. Prende il nome dall'Insubria, in quanto passa per l'antica regione abitata dagli Insubri. Questa linea, ben riconoscibile sulle immagini satellitari, rappresenta, secondo il parere degli studiosi, una geosutura, ossia l'espressione sulla superficie terrestre dello scontro, inquadrato nel modello della tettonica a zolle, fra la placca europea e quella africana segnando quindi, attualmente il confine tra la placca eurasiatica e la placca adriatica. Nel nostro Comune sono ammirabili “rocce nere” affioranti di tale faglia percorrendo via Cuzzi (in direzione Vogogna) sulla destra.