Oratorio di San Gottardo (XVI secolo)

Indirizzo Frazione Colloro
Apertura Orario S. Messa
domenica e festivi ore 9.15
Patrono di Colloro, San Gottardo si festeggia il 4 maggio di ogni anno; vescovo tedesco che diventò patrono del paese. La devozione e l’interesse verso questo santo sono testimoniati dalla grande presenza di fedeli che al mattino partecipano alla messa e alla processione con la statua del Santo Patrono per le vie del paese. Il campanile venne edificato nella prima metà del 1800 e per beffa i “gatt” (così vengono chiamati i colloresi) lo edificarono più alto di quello di Premosello Chiovenda per un dispetto nei loro confonti. La chiesa ha due navate una maggiore ed una minore, con l’altare nella maggiore in legno antico. Per la protezione dell’ingresso dagli agenti atmosferici vi era un portico sorretto da due sole colonne, crollato poi nel 1888 per la grande nevicata di quell’anno; venne riedificato nel 1889 come lo si vede oggi, sorretto da quattro colonne ad archi ribassati.