Oratorio San Bernardo Capraga

Indirizzo Frazione Capraga 965 s.l.m. (oggi disabitata)
Registrato sin prima del 1500 sembra derivare dall’ampliamento di una cappelletta costruita dopo il “flagello delle cavallette” del 1364. Per proteggere i campi da questi insetti difatti, vennero edificate diverse cappelle dedicate a San Bernardo di Aosta, il quale è conosciuto come protettore dalle infestazioni demoniache e tale pareva quella delle cavallette divoratrici. Nel 1759 venne migliorato l’altare con gradini e tabernacolo in legno scolpito e dorato, poi finiti nella chiesetta della Casa di Riposo in Premosello. Successivamente vennero aggiunti nell’ordine: 1835 arcata verso la facciata; 1845 pittura con San Bernardo e Sant’Antonio sopra la porta e nel 1870 il portichetto, costituito da due colonne portate a spalla da Premosello (donate dalla Parrocchia), e posate sul posto. Ultimi interventi furono i restauri al campanile: 1896 e 1923 alla campana, che per tener lontano il demonio fu portata all’oratorio di Lut. Più recenti interventi vengono svolti dal gruppo di volontari dell’alpe.