La parrocchiale dell’Assunta, così come si presenta, risale alla fine del XVI secolo o ai primi decenni del secolo successivo. Al suo interno conserva pregevoli arredi lignei in stile barocco: i confessionali, il pulpito ed un armadio da sacrestia. Un frammento di affresco, databile ai primi anni del Cinquecento e rinvenuto sotto l’intonaco della navatalle di sinistra, è rimasto quale unica reliquia della più antica costruzione.
All’esterno la facciata di propone con un disegno a capanna ed è anticipata da un pronao tripartito ad archi ribassati; sulla sua destra vi è il campanile, robusta torre a copertura piana, non molto elevata.
Al margine sinistro del breve sagrato antistante la chiesa sorge l’edificio del Battistero: si tratta nella realtà dell’antico ossario della comunità premosellese, costruito nel 1780.
Il complesso religioso dell’Assunta segna il limite inferiore di quello che doveva essere un tempo il nucleo dell’abitato: solo tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento il borgo si è espanso verso sud, ai margini della strada statale del Sempione.
Il Piemonte Paese per Paese - Grande Enciclopedia della tua Regione, 91, Casa editrice Bonechi, Firenze, 1995.